I più venduti

Produttori

COME SCEGLIERE LA CARROZZINA

L’ausilio per disabili (anche per disabilità temporanee) o anziani è prodotto in diverse dimensioni e con diverse strutture.

I modelli si differenziano in

  1. carrozzina (o sedia a rotelle) standard

  2. carrozzina (o sedia a rotelle) leggera

  3. carrozzina (o sedia a rotelle) super leggera

L’articolo più utilizzato è sicuramente la carrozzina standard, questa categoria di prodotto si suddivide nelle tipologie:

  1. sedia a rotelle ad autospinta

  2. sedia a rotelle da transito

Autospinta identifica le carrozzine che sono dotate di ruote posteriori con un cerchio supplementare in alluminio utile al paziente per potersi muovere attraverso la spinta autonoma.

Da transito invece, identifica una sedia a rotelle le cui ruote più piccole, non sono dotate del cerchio di autospinta, quindi il paziente deve essere trasportato da una seconda persona che spinge l’ausilio.

Nella categoria delle carrozzine standard si possono trovare dei modelli adatti a transitare in spazi stretti, ad esempio l’accesso al bagno. In questo ambito proponiamo come Oasisalute.com questo interessante modello:

Sempre fra i vari modelli di sedie a rotelle si possono identificare carrozzine con telaio sottostante a crociera singola o a crociera doppia.

La doppia crociera consente una maggiore stabilità ed è quindi più idonea a soggetti molto pesanti.

carrozzina con telaio a doppia crociera

In linea di massima sono carrozzine la cui portata è indicata ad un soggetto di peso fino a 120Kg. Oltre tale peso si dovrà considerare l’acquisto di una carrozzina bariatrica la cui portata si spinge fino a 200kg.

Normalmente le carrozzine a doppia crociera da noi proposte, hanno la possibilità di poter estrarre facilmente le ruote, riducendo l’ingombro di circa 20cm per consentire l’accesso momentaneo ad un ascensore o per renderle temporaneamente più leggere per il trasporto in auto.

In questo caso, pur estraendo le ruote esterne, la carrozzina garantisce comunque il sostegno ed il movimento attraverso delle ruotine di supporto adatte ai piccoli spostamenti (soi veda la foto sottostante).

dettaglio ruotino da trasporto

Le pedane poggia piedi sono anch’esse estraibili, per poter alleggerire ulteriormente la sedia a rotelle durante il trasporto.

Ognuno di questi modelli ha dei range di seduta che vanno dai 39 cm fino a 51 cm anche se di norma vengono utilizzate di più carrozzine con seduta pari a 41, 43 o 45 cm di larghezza.

Le carrozzine fornite da Oasisalute.com dispongono di braccioli di appoggio per gli avambracci di tipo desk ovvero consentono di poter avvicinarsi al tavolo con maggiore comodità.

carrozzina con braccioli appoggia braccia

Per azionare i freni laterali ed indipendenti è sufficiente agisce sulle apposite manopole.

Per agevolare la salita e la discesa di gradini la carrozzina è dotata di due pedalini fissi sui quali fare leva con i piedi agevolando l’operazione.

pedalini per sollevare la sedia a rotelle

A seconda delle varie carrozzine disponibili a catalogo, i pesi variano dai 15kg della carrozzina leggera con telaio in alluminio, ai 18kg della carrozzina per passaggi stretti fino ai 21kg della carrozzina standard.